๐—จ๐—ป ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎ̀, ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ, Marco Baliani

 di Marco Baliani (Post Facebook del 23/06/2025)

Alcune settimane fa, a Lido Adriano, alle porte di Ravenna, in prossimitร  del mare, ho assistito a un esperimento di teatro totale che mi ha colpito ed entusiasmato. Ho detto “esperimento” perchรฉ ciรฒ che veniva mostrato non era una rappresentazione definita in termini spettacolari ma un processo di lavoro in corso, i partecipanti erano consapevoli di quello che avevano creato nel tempo fino a quel momento, ma allo stesso tempo producevano una sensazione di stupefatta attenzione a quello che stava accadendo come se in ogni istante tutta la complessa presenza di corpi e voci potesse generare ancora altre scoperte impreviste.

Non era una forma di animazione teatrale e neppure uno spettacolo compiuto anche se a tratti entrambe queste possibilitร  formali potevano coesistere.

Per raggiungere una simile coesione Luigi Dadina, Lanfranco Vicari e il gruppo dei conduttori drammaturghi attori musicisti (anche questi ruoli non erano definiti ma come “prestati” al lavoro concreto da svolgere) hanno dovuto faticare non poco, ma anche la fatica evidente nel tenere insieme una cosรฌ variegata comunitร  diveniva parte concreta del momento performativo.

Si sentiva comunque presente la tradizione del lavoro pedagogico del Teatro delle Albe, una base di esperienze da cui far scaturire e portare a compimento questa impresa con un numero cosรฌ esorbitante di persone. 

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l gruppo dei bambini assorbiva il mio sguardo, dicevano, con la certezza di aver compreso cosa stavano proponendoci, pezzi filosofici di grande spessore umano ed esistenziale perchรฉ la sorpresa ancora piรน grande e folle era che ci stavano narrando le vicende ancestrali del poema indiano della Bhagavadgฤซtฤ, una struttura narrativa complessa e affascinante, ๐ž ๐ข๐ฅ ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š ๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐š ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž ๐œ๐จ๐ฅ ๐ฌ๐ž๐ง๐ฌ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ ๐ฎ๐ž๐ซ๐ซ๐š, ๐ฅ๐š ๐ฅ๐จ๐ญ๐ญ๐š ๐ญ๐ซ๐š ๐Ÿ๐ซ๐š๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข, ๐ฅ๐š  ๐๐ข๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐ข๐ฅ๐ž ๐š๐œ๐œ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐ž, ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐๐ข๐ญ๐š ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐š, ๐ญ๐ž๐ฆ๐ข ๐ž๐ง๐จ๐ซ๐ฆ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ญ๐ซ๐š๐ง๐ฌ๐ข๐ญ๐š๐ฏ๐š๐ง๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ๐จ̀ ๐œ๐จ๐ง ๐ฅ๐š ๐ฅ๐ž๐ ๐ ๐ž๐ซ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐œ๐ž๐ง๐ž, ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข๐จ ๐ซ๐ž๐ฉ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ง๐จ ๐๐ข ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐ž, ๐ฉ๐ž๐ซ ๐œ๐ฎ๐ข ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ข๐ฏ๐š ๐ฎ๐ง ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ž๐ง๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐๐ข ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ž ๐ข๐ฌ๐ญ๐š๐ง๐ณ๐ž, ๐Ÿ๐š๐œ๐ž๐ง๐๐จ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ซ๐ž๐œ๐ข๐ฉ๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ, permettendo cosรฌ di parlare del fiume che esonda, della guerra in Ucraina, dei barconi alla deriva, di Gaza e della Palestina, del senso stesso del nostro vivere sociale. 

Una giovanissima ragazza ucraina mi ha fatto rabbrividire per la necessitร  straripante di ricordare i nomi dei paesi da cui era dovuta fuggire senza riuscire a festeggiare il compleanno della nonna. 

Un uomo, vestito come fosse Gandhi, tentava di ricordarci, parlando con cadenza romagnola, di come sia difficile la strada della non violenza, della rinuncia ad odiare e poi di colpo si metteva a ballare insieme al coro dietro di lui, appena l'orchestra diventava una balera estiva.

๐”๐ง ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐จ ๐š ๐œ๐ข๐ž๐ฅ๐จ ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐จ ๐š๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐œ๐ž๐ง๐ฌ๐ฎ๐ซ๐š๐ฏ๐š ๐ฅ๐ž ๐๐ž๐›๐จ๐ฅ๐ž๐ณ๐ณ๐ž ๐ž ๐ ๐ฅ๐ข ๐ข๐ฆ๐ฉ๐š๐œ๐œ๐ข ๐ฆ๐š ๐ฅ๐ข ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฏ๐š ๐ข๐ง ๐ ๐ข๐จ๐œ๐จ, ๐œ๐ก๐ž ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฅ๐ข̀ ๐ฌ๐ญ๐š๐ฏ๐š๐ง๐จ ๐ ๐ข๐จ๐œ๐š๐ง๐๐จ ๐š๐ฅ ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐ž ๐ฅ๐จ ๐ ๐ข๐จ๐œ๐š๐ฏ๐š๐ง๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ง๐จ๐ข. ๐”๐ง ๐ฌ๐ž๐ง๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐š̀ ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ข ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ฏ๐š ๐ ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐ž ๐š๐ฅ ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ, ๐š๐ฅ ๐ซ๐ข๐ญ๐ซ๐จ๐ฏ๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐ž ๐ซ๐ž๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ฅ ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž. 

E per ultimo, mi ha fatto piacere vedere tra il pubblico il nuovo sindaco di Ravenna, appena eletto, con la sua famiglia, un segnale per niente scontato di questi tempi, segno di una ricerca necessaria di comunitร  che questa cittร  sembra proprio voler perseguire. 

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เคญเค—เคตเคฆ्เค—ीเคคा

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direzione artistica Luigi Dadina e Lanfranco Vicari

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